
DENTRO IL CLASSICISMO
Che cos’è il Classicismo nella musica e perché ha cambiato la storia della musica classica.
Corso:
IL CORSO
La musica classica che conosciamo nasce in un tempo in cui l’idea di equilibrio, chiarezza e forma era al centro del pensiero culturale europeo.
Il Classicismo ha trasformato la musica in un linguaggio chiaro e potente, dove ogni nota ha un posto preciso e ogni forma racconta una storia.
In Dentro il Classicismo attraverso 4 incontri LIVE esploreremo questo stile – dalla nascita della forma‑sonata all’equilibrio perfetto di Mozart, fino alle trasformazioni di Beethoven – per imparare ad ascoltare la musica con nuova consapevolezza e profondità.









QUOTA DI PARTECIPAZIONE
"Dentro il Classicismo"
4 lezioni live + guide all’ascolto e playlist esclusive dopo ogni lezione
costo: 42 euro
DOCENTE: M° Chislova
Ciao, sono Maestra Chislova, la tua guida nel mondo della musica classica.
Puoi conoscermi attraverso il mio progetto “Classica senza noia” su Instagram e YouTube, dove ogni giorno condivido qualcosa di interessante ed educativo sulla musica classica.
Il corso “Dentro il Classicismo” aiuta innanzitutto a orientarsi nella musica di questo periodo, offrendo una chiave per comprenderne il linguaggio e il contesto in cui è nata. Attraverso l’ascolto guidato, il Classicismo viene letto non solo dal punto di vista storico, ma anche nel suo contesto umano ed emotivo: le idee, le tensioni e i valori che hanno attraversato la società europea del tempo.
Questo percorso non serve solo a capire meglio la musica, ma anche a ascoltare in modo più consapevole, riconoscendo nella musica un’esperienza che può arricchire interiormente e offrire uno spazio di riflessione personale.

